CPV: cosa è e come può aiutarti nella tua ricerca su ContrattiPubblici.org?

11 giugno 2019| Silvia Sanna
CPV: cosa è e come può aiutarti nella tua ricerca su ContrattiPubblici.org?

Nei documenti di gara per gli appalti ti sarà capitato di notare che l’oggetto della gara è sempre identificato da un codice numerico.

esempi di codice CPV in un bando di gara

Il codice CPV serve per descrivere in maniera univoca la tipologia di lavoro, di servizio o di bene che viene richiesto dalla Pubblica Amministrazione all’interno della descrizione dell’appalto.

Da oggi su ContrattiPubblici.org è possibile effettuare una ricerca tramite i codici CPV presenti sui contratti pubblici e oggi ti spiegheremo cosa sono esattamente e come possono aiutarti nella tua ricerca.

Cosa è il CPV?

Il Common Procurement Vocabulary, meglio conosciuto come CPV, è un vocabolario comune per gli appalti sviluppato dall’Unione Europea per facilitare il processo di qualificazione degli appalti pubblici e per permetterne un’identificazione più rapida e più affidabile.

Il CPV comprende:

– Un vocabolario principale, basato su una struttura ad albero e svluppato grazie a una serie di codici numerici a 8 cifre;

-Un vocabolario supplementare, che completa la descrizione dell’oggetto dei contratti dando precisazioni sulla natura e la destinazione del contratto.

Il vocabolario ha, infatti, come obiettivo ultimo quello di standardizzare, attraverso un sistema univoco, la classificazione degli appalti delle Pubbliche Amministrazioni.

Il Common Procurement Vocabulary è stato approvato dal regolamento n.213 del 28 novembre 2007 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 15 marzo nel 2008 e, attraverso questo link, è possibile reperire il vocabolario comune degli appalti per visionare l’elenco dei codici cpv.

Le Pubbliche Amministrazioni nella fase di descrizione dell’appalto, devono individuare il codice più in linea possibile all’acquisto che intendono effettuare. Questo sistema di classificazione permette, di conseguenza, di descrivere un appalto con progressiva precisione; a partire da un livello molto generico che identifica un insieme di prestazioni, fino ad arrivare a un alto livello di dettaglio delle prestazioni stesse.

Facciamo qualche esempio:

39000000-2 Mobili (incluso mobili da ufficio), arredamento, apparecchi elettrodomestici (escluso illuminazione) e prodotti per pulizie
39800000-0 Prodotti per pulire e lucidare
39830000-9 Prodotti per la pulizia
39831000-6 Detersivi e detergenti
39831300-9 Detergenti per pavimenti

 

In grassetto si può notare come si sviluppa il sistema ad albero dei CPV:

  • Le prime due cifre identificano la divisione;
  • Le prime tre cifre identificano il gruppo;
  • Le prime quattro cifre identificano la classe;
  • Le prime cinque cifre identificano la categoria;
  • Le ultime tre cifre forniscono ulteriori dettagli sul genere della categoria.

Il filtro CPV e ContrattiPubblici.org

All’interno della piattaforma abbiamo implementato il filtro avanzato CPV in modo da restringere il campo della tua ricerca risalendo direttamente agli appalti di tuo interesse.

filtro CPV su contrattipubblici.org

Nel caso tu conosca già il codice CPV inseriscilo direttamente nel motore di ricerca del filtro, altrimenti più semplicemente, inserisci una parola chiave e ContrattiPubblici.org di suggerirà direttamente dei codici tra cui potrai scegliere.

Una volta selezionato il CPV di tuo interesse clicca su Applica.

come funziona il filtro CPV su contrattipubblici.org

In questo modo abbiamo circoscritto la nostra ricerca a tutti quei contratti che hanno il codice CPV 39000000-2 nella descrizione dell’oggetto.

risultati con il filtro CPV su contrattipubblici.org

I filtri di ContrattiPubblici.org possono aiutarti a raffinare al meglio le tue ricerche in modo da permetterti di segmentare il tuo mercato in maniera puntuale

 

Cercare i CPV può senz’altro aiutarti a trovare i contratti che ti interessano maggiormente, inizia subito la tua ricerca o inizia la tua prova gratuita!

ContrattiPubblici.org è sempre in costante miglioramento, per rimanere sempre aggiornato sullo strumento e sui suoi modi di utilizzo:

  • Iscriviti alla newsletter di ContrattiPubblici.org;
  • Segui il nostro account su Twitter, su LinkedIn e YouTube;
  • Continua a seguire questa sezione del blog.

aziende business intelligence pubblica amministrazione ricerca avanzata tutorial

Condividi

AZIENDE

Ecco cosa puoi fare con ContrattiPubblici.org

  •  analisi di mercato
  • anticipare la scadenza di un contratto pubblico
  • monitorare le azioni dei tuoi competitor
  • trovare nuovi clienti

Scopri come