Attestazione SOA e ContrattiPubblici.org

05 July 2019| Silvia Sanna
Attestazione SOA e ContrattiPubblici.org

L’attestazione SOA è una certificazione obbligatoria per la partecipazione alle gare d’appalto che attesta la capacità di un’azienda di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche con un importo superiore a 150 mila euro.

L’Attestazione SOA ha una validità di cinque anni (dopo un’ulteriore verifica al terzo anno dalla data di certificazione) e viene rilasciata dopo l’approvazione, da parte di società autorizzate ad operare dall’ANAC dei documenti che interessano gli ultimi dieci esercizi delle attività svolte dall’impresa.

L’attestazione, in particolare, certifica il possesso da parte dell’impresa del settore delle costruzioni di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavori.

Classi e categorie SOA

Le Attestazioni SOA sono divise in categorie di opere e in classifiche di importi.

Le classifiche di qualificazione sono 10 e sono identificate da un numero romano e da un valore espresso in euro. Le classi vanno a delineare l’importo soa massimo di lavori che le imprese sono certificate a operare:

  • I fino a euro 258.000
  • II fino a euro 516.000
  • III fino a euro 1.033.000
  • III bis fino a euro 1.500.000
  • IV fino a euro 2.582.000
  • IV bis fino a euro 3.500.000
  • V fino a euro 5.165.000
  • VI fino a euro 10.329.000
  • VII fino a euro 15.494.000
  • VIII oltre euro 15.494.000

Le categorie, invece, vengono suddivise in Opere Generali (OG) e Opere Specialistiche (OS) e vanno a delineare gli ambiti in cui le imprese sono certificate a offirire lavori o servizi.

Facciamo alcuni esempi:

OS 30 Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi
OS 24 Verde e arredo urbano
OS 4 Impianti elettromeccanici trasportatori
OS 19 Impianti di reti di telecomunicazione e di trasmissione dati
OS 3 Impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie
OS 1 Lavori in terra
OG 11 Impianti tecnologici
OG 12 Opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale
OS 18-A Componenti strutturali in acciaio
OG 13 Opere di ingegneria naturalistica

Requisiti delle attestazioni SOA

Un’azienda perché sia considerata idonea ad ottenere la certificazione soa, è necessario che possieda determinati requisiti di ordine generale e di ordine speciale.

Parliamo di requisiti di ordine generale quando l’azienda è:

  • Regolare per quanto riguarda la normativa antimafia e la moralità professionale (es. assenza di condanne sulla moralità professionale per i titolari);
  • Iscritta al Registro delle Imprese e non in fase di fallimento, concordato preventivo, e altre procedure concorsuali;
  • Regolare e non ha mai fatto gravi violazioni durante svolgimento della attività d’impresa (es. assenza di errori gravi nell’esecuzione di lavori pubblici, false dichiarazioni, ecc.);
  • Regolare e non ha mai prodotto false dichiarazioni con dolo o colpa grave.
  • Regolare per quanto riguarda la normativa che disciplina il diritto al lavoro dei disabili.
  • Regolare per quanto riguarda il Documento Unico di Regolarità Contributiva.

Se invece dovessimo sintetizzare i requisiti di ordine speciale dovremmo dividerli in due macro categorie:

Requisiti di capacità economica che comprendono, a loro volta:

  • Idonee referenze bancarie.
  • Cifra d’affari in lavori pari al 100% degli importi delle classifiche richieste nelle varie categorie.
  • Patrimonio netto di valore positivo riferito all’ultimo bilancio depositato (solo per i soggetti tenuti alla redazione del bilancio).
  • Idonea attrezzatura tecnica non inferiore al 2% della cifra d’affari in lavori (attrezzatura in proprietà, in leasing o in noleggio); l’ammontare dell’attrezzatura a nolo non può superare il 60% del valore totale.
  • Idoneo organico medio annuo dimostrato dal costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15% della cifra d’affari in lavori, di cui il 40% per il personale operaio; in alternativa il costo del personale assunto a tempo indeterminato non inferiore al 10% della cifra d’affari in lavori, di cui l’80% riferito a personale tecnico laureato o diplomato. In caso di società di persone o imprese individuali è possibile usufruire della “retribuzione convenzionale INAIL”.

Requisiti di capacità tecnica che certificano l’azienda ad avere:

  • Idonea direzione tecnica, il direttore tecnico deve essere in possesso di idoneo titolo di studio o, per classifiche fino alla III-bis, di esperienza professionale quinquennale come direttore di cantiere; deve possedere i requisiti generali previsti dalla norma (vedi scheda Direzione Tecnica); il ruolo di direttore tecnico può essere ricoperto dal titolare dell’impresa, dal legale rappresentante, dal socio, dall’amministratore, da un dipendente o da un professionista esterno in possesso di contratto d’opera professionale regolarmente registrato.

Il filtro SOA di ContrattiPubblici.org

Su ContrattiPubblici.org è possibile effettuare una ricerca di fornitori o i contratti sulla base delle Attestazioni SOA.

Il filtro si trova all’interno della sezione Altri filtri

Clicca qui per sapere di più sugli Altri filtri di ContrattiPubblici.org

attestazione SOA_filtrocontrattipubblici

Troverai un’interfaccia che ti permetterà di scegliere la categoria di tuo interesse e la classe.

attestazione SOA_interfaccia del filtro

Supponiamo di voler cercare aziende certificate a lavorare all’interno della categoria Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi (OS 30) di classe III, e quindi autorizzate a compiere lavori fino a 1.033.000 euro; sarà necessario spostare il cursore affianco alla categoria scelta, portarlo fino al numero di classe di vostro interesse e cliccare su Applica.

attestazione SOA_utilizzo del filtro

Così facendo avrete circoscritto la vostra ricerca a un numero di contratti vinti dalle imprese che hanno ottenuto l’attestazione SOA che gli permette di fornire beni o servizi in quella determinata categoria.

attestazioni SOA_risultato della ricerca contratti

Cliccando sulla lista dei fornitori, invece, avrete una lista di tutte le aziende che hanno ottenuto l’attestazione.

attestazioni SOA_risultato della ricerca fornitori

Se stai cercando delle aziende con cui costituire un’Associazione Temporanea di Imprese il filtro delle Attestazioni SOA è adatto per la tua ricerca, inizia subito la tua ricerca o inizia la tua prova gratuita!

ContrattiPubblici.org è sempre in costante miglioramento, per rimanere sempre aggiornato sullo strumento e sui suoi modi di utilizzo:

  • Iscriviti alla newsletter di ContrattiPubblici.org;
  • Segui il nostro account su Twitter, su LinkedIn e YouTube;
  • Continua a seguire questa sezione del blog.

aziende business intelligence pubblica amministrazione ricerca avanzata tutorial

Condividi


AZIENDE

Perché scegliere ContrattiPubblici.org?

Grazie a ContrattiPubblici.org puoi anticipare l’uscita di nuovi bandi analizzando le scadenze dei principali contratti e scoprire quali PA acquistano beni e servizi che offri.

Scopri come