Vantaggi della Business Intelligence: i benefici aziendali

18 dicembre 2019| Silvia Sanna
Vantaggi della Business Intelligence: i benefici aziendali

In passato abbiamo già trattato il tema della Business Intelligence delle fasi  necessarie per creare una strategia basata sui dati e, come abbiamo già detto, l’obiettivo della BI è rendere i processi decisionali e gestionali di un’azienda data driven in modo da migliorarne l’operatività. Oggi andremo a vedere quali sono i vantaggi della Business Intelligence e quali possono essere i benefici in ambito aziendale quando si decide di optare per una strategia simile.

La trasformazione digitale ha fornito strumenti per analizzare concretamente dati e informazioni e, cogliere questa opportunità, può far decollare un’azienda. Tuttavia, un fattore negativo da sottolineare, purtroppo, è che molte aziende sottovalutano l’importanza delle informazioni che una strategia di Business Intelligence può fornire, spesso per mancanza di sensibilizzazione sull’argomento.

Infatti, secondo una ricerca di SAP, il 74% delle aziende ha difficoltà a definire i requisiti necessari per dare il via a un piano strategico di Business Intelligence e, solo il 24% delle aziende, utilizza in modo strategico i dati forniti da un’analisi BI.

La Business Intelligence è la chiave per interpretare le tendenze del mercato e condizionare positivamente le strategie aziendali per orientarle verso i desideri e i nuovi comportamenti del pubblico. Creare nuovi prodotti, migliorare la customer experience, intercettando la domanda di nuovi beni e servizi, è una possibilità offerta ai decision maker, impensabile fino a venti anni fa.

Per questo motivo abbiamo deciso di presentare quali sono i cinque vantaggi che può acquisire un’azienda grazie alla Business Intelligence, portando la cultura del dato a ogni livello di management.

1. Economicità del processo

Uno dei primi vantaggi e benefici che la Business Intelligence porta a livello aziendale è la velocità d’azione.

Una volta adottati gli strumenti tecnici e individuati gli obiettivi dell’analisi che possono aiutare l’azienda a migliorarsi in termini di lavoro e process, il processo di reporting e di analisi è effettuato in automatico e permette di monitorare in tempo reale l’efficacia delle decisioni strategiche assunte dal management.

2. Omogeneità delle informazioni

Velocizzando i processi di analisi dei dati è possibile, di conseguenza, creare dei report omogenei che possono essere condivisi tra ogni settore dell’azienda.

In questo modo i decision maker aziendali saranno in grado di avere dati univoci sull’andamento del mercato e sulle eventuali criticità da affrontare in caso di cambio di strategia aziendale.

3. Velocità ed efficacia delle decisioni

L’analisi e la selezione dei dati giusti e i risultati forniti dalle strategie di Business Intelligence consentono di prendere decisioni in maniera veloce e fondate su elementi obiettivi.

vantagi della business intelligence_analisi dei dati

Nel mercato della Pubblica Amministrazione, ad esempio, l’analisi dei dati relativi alle performance dei fornitori competitor aiuta a capire il costo e l’efficienza di ogni componente all’interno del ciclo di produzione: si tratta di un aspetto molto importante del processo di creazione del valore, ma spesso viene sottovalutato.

Senza una strategia di BI aziendale sarebbe difficile rendersi conto di quanto spesso le azioni dei nostri competitor possano creare un vantaggio competitivo per il nostro business: si tratta di dati che presi singolarmente sono apparentemente piccoli, ma che fanno la differenza sui grandi numeri.

4. Riduzione dei costi

Anche Forbes spiega come la Business Intelligence sia diventata uno strumento decisivo nella vita delle aziende in tutti i loro settori, compreso quello manifatturiero.

Le aziende petrolifere, ad esempio, grazie agli strumenti e alle strategie di BI sono state in grado di analizzare dati sulla geologia del terreno: capendo dove e quando è meglio estrarre e qual è il migliore trend di vendita nel mercato in un determinato periodo di tempo.

5. Aumento della produttività

Nelle aziende uno degli errori più comuni è dare la priorità alla quantità del lavoro, sia in termini di persone che di tempo, invece che alla qualità.

In questo caso, sviluppare una strategia di Business Intelligence aiuta a rendere più efficienti i processi aziendali, aumentare la produttività e, di conseguenza, ridurre i tempi di lavoro.


aziende business intelligence innovazione

Condividi

AZIENDE

Ecco cosa puoi fare con ContrattiPubblici.org

  •  analisi di mercato
  • anticipare la scadenza di un contratto pubblico
  • monitorare le azioni dei tuoi competitor
  • trovare nuovi clienti

Scopri come