ContrattiPubblici.org vince il premio agenda digitale

10 gennaio 2020| Silvia Sanna
ContrattiPubblici.org vince il premio agenda digitale

Giovedì 12 dicembre 2019 a Milano abbiamo partecipato al Convegno finale di presentazione dei Risultati della Ricerca dell’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano e, durante l’arco della giornata, ContrattiPubblici.org ha vinto il Premio Agenda Digitale per la categoria Imprenditorialità al servizio della Pubblica Amministrazione, riservata alle startup che lavorano con la Pubblica Amministrazione per aiutarla a innovare i suoi processi interni.

Il report e i dati di ContrattiPubblici.org

Per la stesura di alcuni capitoli del report dell’Osservatorio, i nostri dati, hanno giocato un ruolo importante.

Affrontando il discorso delle startup innovative che lavorano con la Pubblica Amministrazione, ad esempio, in Europa troviamo il Regno Unito come paese più all’avanguardia, con 15 startup finanziate, mentre l’Italia si trova alla fine della classifica con una sola. Questo tipo di analisi, conferma la scarsa propensione delle startup a lavorare con la PA in Italia.

Lo studio dell’Osservatorio ha estratto un numero considerevole di startup sul suolo Italiano iscritte al registro imprese del MISE e, grazie ai nostri dati e quelli di SemplicePA, è stato in grado di analizzare quante di queste:

  • avessero sottoscritto almeno un contratto con la Pubblica Amministrazione;
  • comparissero in almeno una delibera di un Ente Locale.

La ricerca ha dimostrato che poco più di 700 startup, pari a circa il 7% di quelle registrate dal MISE, abbiano già lavorato con la PA e, considerando che all’interno del registro non sono presenti startup che offrono servizi digitali, è stato preso in considerazione anche il database ALBA dell’Osservatorio Hi-Tech del Politecnico di Milano e solo il 9% delle startup registrate nel database risultano aver lavorato con la PA.

Pertanto, è probabile che meno del 10% delle startup italiane abbia lavorato con la PA Italiana. Ma perché accade questo? La risposta sta nei processi complessi e articolati che ruotano intorno al procurement pubblico che, ragionevolmente, potrebbe spaventare i piccoli imprenditori.

ANPR, SPID e pagoPA

Grazie ai dati del portale, l’Osservatorio ha poi tracciato l’andamento e l’evoluzione della spesa pubblica nelle piattaforme SPID, pagoPA e ANPR, dal loro concepimento ad oggi, attraverso l’analisi di tutti i contratti pubblici che citano tali soluzioni.

Dopo aver analizzato oltre sei mila contratti pubblici che contenessero riferimenti alle tre piattaforme, è stato possibile determinare prima di tutto quanto denaro pubblico sia stato investito e parliamo, complessivamente, di quasi 26 milioni di euro.

Di questi, circa il 49% del totale, sono stati aggiudicati ai primi dieci fornitori per fatturato raccolto per le tre soluzioni:

  • i primi 10 fornitori per fatturato generato tramite la piattaforma SPID hanno raccolto circa 1,9 milioni, pari al 62% della spesa totale;
  • i primi 10 fornitori per fatturato generato tramite ANPR hanno raccolto circa 6,5 milioni, pari al 56% della spesa totale;
  • i primi 10 fornitori per fatturato generato tramite la piattaforma pagoPA hanno raccolto circa 4,2 milioni, pari al 38% della spesa totale.

Premio Agenda Digitale

Nel corso della giornata sono stati conferiti i Premi Agenda Digitale  per quattro categorie:

  • Agende Digitali degli Enti Locali;
  • Agende Digitali Regionali;
  • Attuazione dell’Agenda Digitale;
  • Imprenditorialità al servizio della Pubblica Amministrazione.

A valutare le idee più innovative che rispondessero alle esigenze di innovazione della Pubblica Amministrazione Italiana, l’Osservatorio ha invitato una giuria di esperti di innovazione nella Pubblica amministrazione provenienti da tutta Italia a votare i progetti finalisti migliori per tutte e quattro le categorie.

Le prime tre hanno dato la possibilità alle tre Pubbliche Amministrazioni finaliste per ogni categoria di presentare i loro progetti più innovativi in materia di Agenda Digitale che hanno visto vincitori:

Nel contesto dell’ultima categoria, Synapta con ContrattiPubblici.org, ha fornito alle PA un sistema per crescere aumentando trasparenza, accountability e concorrenza e, con il 47% dei voti, ha ricevuto il Premio Agenda Digitale.

team synapta_premio agenda digitale

 

 


eventi innovazione PA digitale pubblica amministrazione

Condividi

AZIENDE

Perché scegliere ContrattiPubblici.org?

Grazie a ContrattiPubblici.org puoi anticipare l’uscita di nuovi bandi analizzando le scadenze dei principali contratti e scoprire quali PA acquistano beni e servizi che offri.

Scopri come