Fabio Cassanelli, Comune di Rimini: “con ContrattiPubblici.org possiamo fare delle vere analisi di mercato”

9 dicembre 2021| Synapta
Fabio Cassanelli, Comune di Rimini: “con ContrattiPubblici.org possiamo fare delle vere analisi di mercato”

“La piattaforma ci consente di partire da una base di dati certa, omogenea e ampia per ottenere più rapidamente possibile le informazioni che realmente ci interessano”: la testimonianza di Fabio Cassanelli, responsabile dell’ufficio contratti e gare del Comune di Rimini e cliente di ContrattiPubblici.org.

Quarant’anni, una laurea in giurisprudenza e una brillante carriera all’interno delle amministrazioni comunali romagnole: dal Comune di Cesena al Comune di Rimini, dove in pochi anni è diventato responsabile dell’ufficio contratti e gare, Fabio Cassanelli è uno dei primi, entusiasti utilizzatori della nostra piattaforma di business intelligence in qualità di responsabile di una stazione appaltante.

La scoperta di ContrattiPubblici.org è avvenuta grazie alla decisiva segnalazione di Andrea Casalboni, nostro referente per Cerved – racconta il responsabile del Comune di Rimini – Dopo una serie di dimostrazioni dal vivo abbiamo deciso che ContrattiPubblici.org faceva al caso nostro, in particolare dopo aver scoperto che avremmo potuto utilizzare la piattaforma per arrivare più rapidamente alle informazioni di nostro interesse”.

“Possiamo recuperare immediatamente informazioni che avrebbero richiesto giorni di lavoro”

Nello specifico, gli uffici gare delle stazioni appaltanti come quello diretto da Fabio Cassanelli sono soliti realizzare periodicamente delle analisi comparative sulle procedure di gara di altre amministrazioni comunali, e sui fornitori di queste ultime, in vista della pubblicazione di ogni nuovo bando di gara di pubblico interesse. “Con ContrattiPubblici.org – spiega, a questo proposito, il responsabile – posso recuperare in maniera immediata e dettagliata informazioni che altrimenti avrebbero richiesto da parte nostra un lungo lavoro manuale di raccolta dei dati sulle molteplici fonti presenti in Rete e sui siti delle amministrazioni locali. La piattaforma, invece, consente di partire da una base di dati certa, omogenea e ampia, mentre la varietà dei filtri presenti è utile a organizzare le informazioni nel formato desiderato dall’utilizzatore finale”.

Analisi di mercato per trovare partner affidabili e fornitori di eccellenza

L’ufficio contratti e gare del Comune di Rimini, inoltre, si serve di ContrattiPubblici.org anche per individuare aziende leader nel proprio mercato di riferimento, anche al di fuori del territorio provinciale e regionale, per stimolare la competizione tra i fornitori e individuare la soluzione migliore alle necessità e agli obiettivi dell’amministrazione locale. “La più grande sfida delle stazioni appaltanti, in questi ultimi anni, è quella di trovare dei partner affidabili svolgendo un’analisi rigorosa del mercato di riferimento, soprattutto in settori in piena trasformazione ed evoluzione tecnologica – racconta – ContrattiPubblici.org, in questo contesto, ci consente di realizzare queste analisi con un largo margine di anticipo rispetto alle scadenze prefissate“.

Il confronto tra le amministrazioni locali può portare all’ottimizzazione dei costi

Le possibilità di utilizzo e adozione di ContrattiPubblici.org, grazie anche alla disponibilità e alla passione di persone come Fabio Cassanelli, non finiscono certo qui. Nell’ambito del gruppo di lavoro organizzato da Anci e del dipartimento della transazione digitale, finalizzato ad approfondire in che modo le amministrazioni locali acquistano servizi ICT, è stata utilizzata proprio la piattaforma ContrattiPubblici.org – grazie al suggerimento del responsabile del Comune di Rimini – per elaborare una prima sintesi dei dati sulle procedure di acquisto dei singoli comuni oggetto di indagine. “La possibilità di analizzare un numero maggiore di dati – conclude Cassanelli – consente di monitorare e confrontare tra loro le procedure di acquisto, con l’obiettivo di ottimizzare i processi e ottenere un prezzo più equo per beni e servizi tra loro omogenei“.


clienti intervista pubblica amministrazione testimonianza

Condividi

AZIENDE

Ecco cosa puoi fare con ContrattiPubblici.org

  •  analisi di mercato
  • anticipare la scadenza di un contratto pubblico
  • monitorare le azioni dei tuoi competitor
  • trovare nuovi clienti

Scopri come