ContrattiPubblici.org: dai nuovi record all’ingresso nel Gruppo Cerved, un anno che non dimenticheremo

28 settembre 2022| Federico Morando
ContrattiPubblici.org: dai nuovi record all’ingresso nel Gruppo Cerved, un anno che non dimenticheremo

Nell’anno in cui la quota del mercato pubblico aggiudicata ai clienti di ContrattiPubblici.org ha superato il 10% del valore totale, Synapta – la PMI innovativa che sviluppa la piattaforma – è entrata a far parte del Gruppo Cerved: sintesi di un 2022 che per noi è già diventato un pezzo di storia, a cura di Federico Morando.

Questa estate abbiamo celebrato il quarto compleanno di ContrattiPubblici.org. La nostra piattaforma di analisi del mercato del public procurement italiano ha raggiunto una nuova fase della sua maturità, grazie anche al feedback di centinaia di clienti attivi, inaugurando un nuovo mercato: quello della business intelligence sui contratti pubblici, che va oltre la prospettiva della sola segnalazione delle nuove gare. Grazie a ContrattiPubblici.org, è infatti possibile analizzare oggi oltre 60 Milioni di contratti che più di 40 mila stazioni appaltanti hanno siglato con oltre un milione di operatori economici.

Il 10% del valore del mercato del public procurement è stato aggiudicato ai clienti di ContrattiPubblici.org

Il nostro impatto non è più limitato a pochi ed innovativi early adopters (che pure restano fondamentali nello spronarci a far sempre meglio): nel 2021, gli operatori economici nostri clienti sono stati vincitori di procedure per oltre 15 Miliardi di Euro (circa il 10% del valore del mercato del public procurement) e, nello stesso anno, le procedure bandite dalle stazioni appaltanti nostre clienti hanno superato i 38 Miliardi di Euro.

Il quarto anniversario di ContrattiPubblici.org è trascorso in un 2022 che rappresenta un momento cardine per Synapta, la PMI innovativa che sviluppa la piattaforma. Non solo l’anno si è aperto col passaggio “alla maggiore età” di Synapta, che da febbraio non è più una start-up innovativa avendo compiuto sei anni di vita, ma – soprattutto – da Luglio la nostra azienda è entrata a far parte del Gruppo Cerved. Un passaggio che merita un approfondimento a sé perché apre importanti prospettive nel breve e lungo periodo.

synapta contrattipubblici.org atoka spaziodati cerved
La crescita del team di Synapta/ContrattiPubblici.org, dal 2016 al 2022.

Le potenzialità dell’integrazione tra la “knowledge base” delle aziende del Gruppo Cerved con quella di ContrattiPubblici.org

Cerved è il più grande Information Provider in Italia e una delle principali Agenzie di Rating in Europa. Chi conosce i dati che alimentano ContrattiPubblici.org intuirà subito l’enorme potenziale derivante da un’ulteriore integrazione tra la knowledge base del public procurement italiano, creata da Synapta, e la knowledge base delle aziende – compresi gli operatori economici fornitori della PA – integrata, curata ed arricchita da Cerved (senza considerare ambiti specifici in cui altre aziende del Gruppo hanno esperienze verticali e complementari, come CEBI in tema di bilanci delle PA, o FinLine in relazione alla finanza agevolata). Inoltre, una significativa proporzione dei clienti di ContrattiPubblici.org ha già acquistato la piattaforma tramite le reti commerciali di Cerved e, dunque, anche le sinergie commerciali sono non solo evidenti, ma anche ampiamente sperimentate.

L’affinità con SpazioDati e quello che sarà possibile fare utilizzando insieme ContrattiPubblici.org e Atoka

Vi sono però ulteriori aspetti positivi di questa integrazione, che sono potenziati dalle modalità e dal contesto in cui è avvenuto l’ingresso di Synapta nel Gruppo Cerved. Riguardo le modalità, Synapta è stata acquisita da SpazioDati, una delle PMI più brillanti all’interno della costellazione del Gruppo, ma soprattutto un’azienda con importanti affinità culturali con Synapta stessa, incentrata su un team di sviluppo software e data science di altissimo livello che ha sviluppato una piattaforma – Atoka.io – che utilizza la ricca base di conoscenza di Cerved, arricchendola con informazioni estratte dal web ed altre basi dati per offrire il più potente strumento di analisi delle imprese italiane disponibile sul mercato.

Nell’ambito dei contratti pubblici, l’unione di ContrattiPubblici.org ed Atoka permette di individuare e monitorare i competitor, costruire nuove partnership e trovare nuovi fornitori con una precisione, una velocità ed una facilità d’uso senza precedenti. “SpazioDati – secondo lo stesso sito di Atoka – lavora per raccogliere, abbinare, collegare, analizzare, dare un senso e visualizzare in modo efficace enormi quantità di dati aziendali per fornire servizi di Sales Intelligence, Lead Generation, analisi del portafoglio e altro ancora”: Synapta fa esattamente le stesse attività, ma nell’ambito dei contratti e dei bandi pubblici e in altri settori collegati. Incrociando questi dati si scopre, ad esempio, che oltre l’11% delle imprese italiane hanno partecipato a bandi pubblici.

Da anni, il team di Synapta utilizza Atoka.io come strumento di business development per conoscere meglio le imprese fornitrici della pubblica amministrazione (che sono anche i principali clienti di ContrattiPubblici.org). E, per quanto fosse già possibile per i nostri clienti e per quelli di Atoka combinare i vantaggi delle due piattaforme, questo diventerà ogni giorno più facile. Già oggi, con pochi clic, si possono individuare con ContrattiPubblici.org le aziende specializzate nella fornitura di qualsiasi bene, servizio o lavoro alla PA ed importare questi dati su Atoka, per analizzare le stesse aziende in termini di indicatori di bilancio, dipendenti, score di rischio, innovatività e molte altre dimensioni.

Che cosa aspettarsi nel quinto anno di ContrattiPubblici.org, il primo all’interno del Gruppo Cerved

Nel prossimo anno proseguiremo le direttrici strategiche già intraprese, come il monitoraggio sempre più capillare dei bandi pubblici (con l’obiettivo di coglierne una percentuale sempre più vicina al 100% e associare a ciascun bando la documentazione necessaria a valutare l’interesse a partecipare alla procedura di affidamento), l’uso crescente dell’intelligenza artificiale (per estrarre informazioni anche dalla documentazione allegata a bandi e contratti: quello che noi chiamiamo, con una certa dose di ambizione, “strutturare i dati non strutturati”) e ulteriori sviluppi per offrire ai nostri clienti una vista che abbraccia nuovi orizzonti geografici, a partire da alcuni grandi paesi europei. Altre novità, ad esempio in tema di PNRR, saranno approfondite nei restanti mesi di un anno che è stato a tratti complesso e difficile anche per noi, ma che per il nostro team rappresenta già un pezzo di storia di questo mercato che con l’aiuto di tanti siamo riusciti a creare.

Federico Morando
General Manager – Synapta


contrattipubblici.org spaziodati synapta

Condividi

AZIENDE

Ecco cosa puoi fare con ContrattiPubblici.org

  •  analisi di mercato
  • anticipare la scadenza di un contratto pubblico
  • monitorare le azioni dei tuoi competitor
  • trovare nuovi clienti

Scopri come