Credits

Per realizzare Atoka PA (in precedenza ContrattiPubblici.org) raccogliamo e integriamo i dati che le pubbliche amministrazioni italiane espongono secondo quanto loro prescritto dalla L. 190/2012 ("Legge Anticorruzione"), in particolare nella forma di file XML la cui modalità di pubblicazione è strettamente regolamentata da ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione).

La fonte del dato relativa a ogni contratto pubblico, esposto dalle pubbliche amministrazioni ai sensi della Legge Anticorruzione e da noi raccolto e integrato, è quindi da considerarsi - di volta in volta - l'ente stesso che ha pubblicato il contratto. Per ente che ha pubblicato il contratto si intende la stazione appaltante che ha bandito/indetto la relativa procedura di affidamento, e che in ogni pagina di Atoka PA è identificata univocamente all'interno del campo "Acquirente".

Un'altra fonte di dati è costituita dall'Indice della Pubblica Amministrazione.

I dati sono talora raccolti e integrati attingendo anche dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, dalla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e da simili fonti pubbliche aggregatrici di informazioni relative ad avvisi di appalti pubblici.

La raccolta, l'integrazione e il riutilizzo dei dati tratti dalle fonti di cui sopra sono effettuati ai sensi e in conformità alle disposizioni previste dalla normativa sul riutilizzo dell'informazione del settore pubblico e normative a essa collegate: Dir. 2019/1024/UE relativa all'apertura dei dati e al riutilizzo dell'informazione del settore pubblico e D.lgs. 24 gennaio 2006, n. 36 s.m.i. di recepimento della direttiva; D.lgs. 7 marzo 2005, n. 82 s.m.i. Codice dell’Amministrazione Digitale; D.lgs 14 marzo 2013, n. 33 s.m.i. “Decreto Trasparenza”.

Da Settembre 2020, Atoka PA (ContrattiPubblici.org) include dati aperti provenienti dal Catalogo dei dati aperti ANAC https://dati.anticorruzione.it/opendata