Marketing data driven: perché i dati sono importanti all’interno di un’azienda?

24 ottobre 2019| Silvia Sanna
Marketing data driven: perché i dati sono importanti all’interno di un’azienda?

A cosa ci riferiamo quando parliamo di marketing data driven all’interno di un’azienda?

Negli ultimi anni l’approccio basato sui dati è diventato molto comune all’interno delle aziende, soprattutto se si vuole seguire un percorso di crescita costruendo in parallelo un rapporto forte, basato sulla fiducia, con i clienti.

Marketing data driven: cos’è

Il marketing data driven è una forma di marketing che utilizza i dati dei clienti o dei potenziali clienti per migliorare la propria presenza nel mercato raggiungendo un target selezionato in linea con gli obiettivi aziendali.

Il modello data driven è un concetto che non dovrebbe essere visto solo a livello tecnico, ma è necessaria la presenza di manager in grado di portare la cultura del dato a tutti i livelli aziendali, soprattutto quelli che riguardano il marketing e il commerciale aziendale.

Avere un approccio simile significa farsi guidare dai numeri e da fattori oggettivi che possono aiutare la tua azienda a prendere decisioni obiettive in grado di dare un significato a tutti i passi di una roadmap aziendale.

Acquisire dei dati sempre aggiornati è un fattore fondamentale: non basta analizzare solo i dati storici, è necessario focalizzarsi anche sulla continua generazione di dati per essere in grado di prendere decisioni tempestive e modificare i KPI aziendali. è qui che entrano in gioco i cosiddetti Big Data.

Avevamo già parlato di Big Data, ponendo un focus sull’importanza che hanno per soggetti come le Pubbliche Amministrazioni ma, ovviamente, una mole così significativa di dati ha un’importanza sostanziale anche per le aziende che devono essere in grado di raccoglierli, gestirli, e analizzarli in maniera strategica in qualsiasi tipo di business: dall’analisi del fabbisogno di un cliente nel B2C, fino ad arrivare alle analisi di mercato nel B2G.

La domanda sorge spontanea: come è possibile attuare una strategia data driven all’interno del mercato della Pubblica Amministrazione?

Marketing data driven e il mercato della Pubblica Amministrazione

In che modo si può attuare un approccio data driven nel mercato della Pubblica Amministrazione?

È chiaro che la prima sfida da affrontare per attuare una strategia marketing data driven, è capire quali fonti di dati considerare e, spesso, il reperimento dei dati stessi.

La seconda sfida per le aziende, una volta reperiti i dati, è essere in grado di rispondere alla domanda: come ne traggo vantaggio?

1. Comprendi i dati

Il primo passo da fare una volta che si ha a disposizione una vasta mole di dati sul mercato della Pubblica Amministrazione è darle una priorità: considerare in primo luogo quelli che interessano maggiormente il tuo business e come possono aiutarti per migliorare la tua presenza all’interno del mercato partendo dal servizio o bene che puoi offrire a una PA.

  • Con quali procedure acquistano i tuoi beni o servizi le Pubbliche Amministrazioni? Più affidamenti diretti o procedure competitive?
  • Quali sono le esigenze delle Pubbliche Amministrazioni e come evolvono nel tempo?

2. Crea la tua opportunità

marketing data driven_arrow
Foto di Javier Allegue Barros

Le opportunità non cadono dal cielo e, a volte, siamo noi che dobbiamo crearle attraverso l’analisi dei dati. Se si hanno a disposizione i dati sui contratti della Pubblica Amministrazione si saprà con largo anticipo quando sta per scadere un nuovo contratto di proprio interesse e, un’ottima strategia potrebbe essere quella di crearsi la propria opportunità agendo prima che esca un nuovo bando, presentando la propria soluzione alla Pubblica Amministrazione.

3. Approfitta della tecnologia

Gestire una vasta mole di dati manualmente, oltre che comportare un costo esorbitante sia in termini di tempo che di lavoro, potrebbe risultare pressoché impossibile. Per questo motivo bisogna approfittare della tecnologia che si ha a disposizione.

Le Pubbliche Amministrazioni pubblicano sempre più dati, e per gestirli è necessario avere un approccio agile per integrarli e avere una visione d’insieme di tutta la fetta di mercato di nostro interesse.

Obiettivi del Marketing Data Driven nella PA

Quali possono essere dunque alcuni degli obiettivi principali da perseguire in una strategia data driven all’interno del mercato della Pubblica Amministrazione?

  • Avere dati sempre aggiornati: raccogliere dati in continuazione aiuta ad avere una visione d’insieme del mercato e di come si sviluppa nel breve-medio periodo;
  • Segmentare i dati di mercato: tenere sempre a mente che non tutte le Pubbliche Amministrazioni hanno le stesse esigenze o usano le stesse procedure per lo stesso bene o servizio.

marketing data driven_dati di contratti pubblici


analisi di mercato aziende business intelligence innovazione marketing

Condividi

AZIENDE

Perché scegliere ContrattiPubblici.org?

Grazie a ContrattiPubblici.org puoi anticipare l’uscita di nuovi bandi analizzando le scadenze dei principali contratti e scoprire quali PA acquistano beni e servizi che offri.

Scopri come