Come partecipare alle gare d’appalto in Raggruppamento Temporaneo di Imprese?

26 agosto 2020| Silvia Sanna
Come partecipare alle gare d’appalto in Raggruppamento Temporaneo di Imprese?

Come utilizzare ContrattiPubblici.org per costituire un Raggruppamento Temporaneo di Imprese e partecipare a una gara d’appalto.

Essere a conoscenza di tutti i soggetti che possono partecipare a una gara d’appalto è fondamentale per un’azienda che vuole presentare un’offerta a un bando pubblicato da una Pubblica Amministrazione. In questo caso viene in aiuto l’art. 45 del Codice dei Contratti Pubblici che disciplina tutti i soggetti che possono partecipare alle gare d’appalto, compreso il Raggruppamento Temporaneo di Imprese.

Ma in cosa consiste un RTI? Quali sono i vantaggi per un’azienda che vuole partecipare a una gara d’appalto associandosi ad altre aziende? Oggi forniremo qualche spunto per comprendere meglio come è possibile partecipare a una gara d’appalto tramite RTI e quali sono i vantaggi per le aziende.

Raggruppamento di imprese e gare d’appalto

Per permettere la massima partecipazione a più operatori economici, il Codice dei Contratti Pubblici, mediante l’art. 48, disciplina l’accesso alle procedure di scelta del contraente ai cosiddetti raggruppamenti temporanei di impresa.

La partecipazione associata a una gara è, di fatto, finalizzata a consentire la partecipazione congiunta di un insieme di operatori economici, anche di dimensioni ridotte, alle gare d’appalto grazie al principio di cumulo dei requisiti.

In questo modo, le aziende che vogliono partecipare a una gara d’appalto saranno in grado di assicurare una corretta esecuzione delle prestazioni oggetto del bando pubblicato dalla stazione appaltante promuovendo, di conseguenza, l’unione delle risorse e delle capacità tecnico-organizzative all’interno di diverse realtà.

Come funziona un Raggruppamento Temporaneo di Imprese?

L’elemento fondamentale che identifica maggiormpente un RTI è il mandato.

Le imprese, in questo caso, conferiscono all’impresa capogruppo un mandato collettivo, con il quale sarà abilitata a concorrere alla gara per conto di tutte le altre imprese raggruppate e assumendosi, di conseguenza, la completa rappresentanza delle stesse nei confronti della Stazione Appaltante per tutta la durata della gara d’appalto.

Raggruppamento Temporaneo di Imprese_paper img

Il Raggruppamento di Imprese può essere di tipo verticale, di tipo orizzontale o di tipo misto.

Si ha un raggruppamento verticale quando si assiste a una suddivisione qualitativa delle prestazioni, ovvero:

  • I lavori appartenenti alla categoria prevalente (descritta nell’art. 3, comma 1, lettera oo-ter), ossia la categoria di lavori, generale o specializzata, di importo più elevato fra le categorie che costituiscono gli interventi del servizio, indicate nei documenti di gara saranno realizzati dall’impresa mandataria e tutti i lavori di categoria scorporabile saranno eseguiti dalle imprese mandanti;
  • Le prestazioni di forniture o servizi indicate come principali (anche in termini economici) verranno realizzate dall’impresa mandataria mentre tutte le forniture o servizi indicate come secondarie dovranno essere prese in carico dalle aziende mandanti.

Si ha un raggruppamento orizzontale quando si assiste a una suddivisione quantitativa delle prestazioni, ovvero che gli operatori economici, in questo caso, andranno a realizzare i lavori appartenenti alla medesima categoria o che, in ogni caso, andranno ad eseguire lo stesso tipo di prestazione nel caso si tratti di forniture o servizi.

Si ha, infine, un raggruppamento misto quando si ha un raggruppamento di tipo verticale al cui interno possono essere presenti sub-raggruppamenti di tipo orizzontale. Nei raggruppamenti di tipo misto, l’impresa mandataria è identificata come l’azienda che esegue i lavori (o fornisce prestazioni) della categoria prevalente; nel caso in cui quest’ultima sia assunta da più imprese (dando luogo, in questo caso, a una sub-associazione orizzontale) diventa la mandataria del sub-raggruppamento. Come nel raggruppamento di tipo verticale, si dà valore alla suddivisione qualitativa dei lavori.

Come trovare le aziende giuste per formare un Raggruppamento Temporaneo di Imprese?

Per quanto riguarda gli appalti di lavori e opere, per un’azienda che vuole partecipare a una gara d’appalto di questa tipologia è fondamentale avere l’Attestazione SOA o, nel caso del Raggruppamento Temporaneo di Imprese, entrare in contatto e associarsi con altre aziende che hanno la giusta attestazione SOA che permetterà di partecipare al bando di interesse.

partecipare alle gare d'appalto in Raggruppamento Temporaneo di Imprese_contrattipubblici.org img

Ma come è possibile trovare l’azienda giusta?

ContrattiPubblici.org grazie alla sua interfaccia veloce e intuitiva, facilita le aziende in questo tipo di ricerca attraverso l’utilizzo di filtri che permettono di monitorare fornitori specifici o le attestazioni SOA possedute da un vincitore di un contratto pubblico.

In questo modo si potrà avere accesso a una lista di fornitori che possiedono una determinata classe e categoria SOA e che, di conseguenza, saranno in grado di aiutare l’azienda a partecipare a una gara d’appalto di suo interesse costituendo un Raggruppamento Temporaneo di Imprese.

Quali possono essere i vantaggi?

Partecipare a una gara d’appalto grazie a un Raggruppamento Temporaneo di Imprese permette all’azienda di accedere a gare d’appalto a cui non avrebbe potuto partecipare singolarmente e, di conseguenza, migliorare il proprio business associandosi ad altre aziende competitive e aumentare il fatturato.

Attraverso questo tipo di ricerca, inoltre, si è in grado di monitorare in maniera strategica il mercato avendo accesso a tutta la lista dei fornitori della Pubblica Amministrazione che non solo detengono una determinata attestazione SOA, ma che hanno vinto altre gare d’appalto d’interesse per l’azienda.


aziende business intelligence gare d'appalto mercato pubblica amministrazione

Condividi

AZIENDE

Perché scegliere ContrattiPubblici.org?

Grazie a ContrattiPubblici.org puoi anticipare l’uscita di nuovi bandi analizzando le scadenze dei principali contratti e scoprire quali PA acquistano beni e servizi che offri.

Scopri come