ContrattiPubblici.org: ricerca per liste, allegati e altre novità di questo mese

6 agosto 2021| Alessio Melandri
ContrattiPubblici.org: ricerca per liste, allegati e altre novità di questo mese

Dalla ricerca per liste di fornitori alla visualizzazione degli allegati nei risultati delle ricerche stesse: queste e altre sono le novità del mese di ContrattiPubblici.org, pubblicate in occasione del terzo anniversario della piattaforma e spiegate da Alessio Melandri, CTO e co-fondatore di Synapta.


Dai nostri clienti, dalla rete commerciale, dall’analisi interna del team di prodotto: è difficile individuare un’origine precisa per ciascuno dei piccoli e grandi aggiornamenti che ogni mese vengono introdotti su ContrattiPubblici.org, per ampliare le possibilità di analisi e rendere più intuitiva la ricerca di contratti pubblici. Ogni cambiamento, anche il più piccolo, è infatti l’esito di una serie di stimoli e intuizioni di tutti coloro che a vario titolo fanno uso della piattaforma: l’ultima versione, rilasciata in occasione del terzo anniversario di ContrattiPubblici.org, è un esempio di questo ininterrotto lavoro “di squadra”.

Ora è possibile effettuare ricerche per liste di preferiti e per contratti pubblici con vincitore dichiarato

Tra le novità più importanti dell’ultima versione di ContrattiPubblici.org meritano una menzione speciale, innanzitutto, le nuove opzioni disponibili in fase di ricerca: da questo mese è possibile infatti escludere, includere o integrare i contratti stipulati dalle aziende salvate nelle proprie liste di preferiti (ad esempio, per individuare i contratti in comune tra due liste di aziende che operano nel medesimo settore), filtrare i contratti che hanno un vincitore dichiarato da quelli che non riportano esplicitamente quest’ultimo e, infine, individuare un determinato bando a partire dal CIG di uno o più lotti di gara.

contratti pubblici
Tra le novità più importanti del mese, la possibilità di effettuare ricerche utilizzando le liste di preferiti su ContrattiPubblici.org.

Nuovi elementi visivi per facilitare l’analisi di un mercato e individuare i contratti dotati di allegati

In questo contesto, l’aggiornamento di luglio va anche nella direzione di rendere più facile la visualizzazione a schermo di alcune informazioni importanti: i contratti accompagnati da allegati dai contratti che sono privi di questi ultimi sono ora facilmente distinguibili nelle pagine dei risultati di ricerca, mentre per quanto riguarda l’analisi della programmazione è possibile avere una visione d’insieme delle dimensioni di uno specifico mercato grazie a un nuovo grafico che riporta numero e importo dei progetti finanziabili.

contratti pubblici
Ecco come appaiono gli allegati dei contratti nelle ricerche su ContrattiPubblici.org.

È possibile creare fino a 50 ricerche salvate per ricevere notifiche sui bandi in tempo reale

Novità importanti anche per le aziende interessate a ricevere aggiornamenti sui nuovi bandi della pubblica amministrazione: da questo mese, ogni cliente di ContrattiPubblici.org può creare fino a un massimo di cinquanta “mercati” per ricevere notifiche sull’uscita di nuovi bandi in altrettanti settori di interesse, definiti mediante l’uso accorto di parole chiave e operatori booleani. Sempre per quanto riguarda i bandi, infine, ora si possono esportare i risultati di ricerca con tutte le informazioni su data di pubblicazione, cpv, criterio di aggiudicazione e base d’asta, nell’ottica di integrare questi dati nel CRM e compiere analisi più dettagliate senza dover accedere nuovamente alla piattaforma.

bandi pubbliic
Un esempio di notifiche sui bandi pubblici su due Mercati salvati.

Importanti novità in arrivo a partire dal prossimo mese

Il lavoro di aggiornamento di ContrattiPubblici.org non si ferma qui, e i nostri clienti hanno già ricevuto via e-mail questa settimana un anticipo di quella che sarà un’importante novità il cui rilascio è previsto a partire dal prossimo mese. Da parte mia ci tengo a ringraziare il lavoro di tutto il team di prodotto, soprattutto per quanto riguarda il rilascio della funzionalità di ricerca per liste (che ha richiesto diversi giorni di brainstorming, progettazione e sviluppo) e non vedo l’ora di potervi raccontare di più su quello che stiamo preparando, approfittando della – relativa – tranquillità concessa dal periodo estivo.

Alessio Melandri
CTO di ContrattiPubblici.org
Co-founder di Synapta


alessio melandri contrattipubblici.org ricerca avanzata

Condividi

AZIENDE

Ecco cosa puoi fare con ContrattiPubblici.org

  •  analisi di mercato
  • anticipare la scadenza di un contratto pubblico
  • monitorare le azioni dei tuoi competitor
  • trovare nuovi clienti

Scopri come