Tre anni di ContrattiPubblici.org: uno sguardo d’insieme

23 luglio 2021| Federico Morando
Tre anni di ContrattiPubblici.org: uno sguardo d’insieme

 

Dallo sviluppo di nuovi sistemi di ricerca semantica basati su intelligenza artificiale alla diffusione su scala nazionale della piattaforma: il terzo anno di ContrattiPubblici.org raccontato dal CEO, Federico Morando.

 

C’è un momento, nel percorso di crescita di ogni impresa, in cui nella mente del team si fa strada la consapevolezza di essere passati dalla fase iniziale di startup a quella di “azienda” vera e propria: pur essendo ancora iscritti al registro delle startup innovative italiane, noi di Synapta siamo consapevoli di aver superato questo momento di svolta nel corso dell’ultimo anno di attività di ContrattiPubblici.org, quando abbiamo raddoppiato il numero di clienti e raggiunto una diffusione davvero “nazionale” della nostra piattaforma di business intelligence per coloro che operano nel mercato della pubblica amministrazione.

Nove miliardi di Euro: il valore totale delle procedure aggiudicate dai clienti di ContrattiPubblici.org

Negli ultimi dodici mesi, infatti, hanno sottoscritto un abbonamento Business a ContrattiPubblici.org aziende di ogni dimensione, settore e regione italiana, per un totale di nove miliardi di Euro di procedure aggiudicate (individualmente o insieme ad altre imprese) su circa 170 miliardi di Euro di valore del mercato della pubblica amministrazione italiana. Oltre la metà dei nostri clienti rientra, infatti, nella cerchia dei grandi fornitori della PA con un fatturato medio superiore ai 10 milioni di Euro (e diversi sopra il miliardo).

Più contratti e più strumenti a disposizione per favorire la competizione nel mercato della PA italiana

Non è mai venuta meno, tuttavia, la nostra attenzione nei confronti delle imprese di minori dimensioni o startup innovative e determinanti per contribuire all’innovazione del settore pubblico italiano: oltre a raddoppiare il numero di contratti pubblici disponibili sulla nostra piattaforma di business intelligence, cresciuti in un anno da poco più di 20 milioni a circa 54 milioni totali, abbiamo investito nel monitoraggio dei bandi pubblici in uscita, sviluppando anche una app dedicata per favorire l’ingresso di nuovi player, la competitività e il rinnovamento generazionale tra i fornitori della pubblica amministrazione.

team synapta_premio agenda digitale
Il nostro team riceve il Premio Agenda Digitale.

Anche le pubbliche amministrazioni scelgono ContrattiPubblici.org per migliorare la capacità di spesa

Infine, abbiamo incrementato anno dopo anno anche il numero e l’importanza delle pubbliche amministrazioni che si servono di ContrattiPubblici.org per ottimizzare le proprie procedure di gara e allargare la platea di possibili fornitori, passando da stazioni appaltanti con forme giuridiche private alle più importanti centrali di committenza a livello nazionale come la stessa Consip. Premonitore, in tal senso, è stato il premio ricevuto da Agenda Digitale nella sezione “imprese al servizio della pubblica amministrazione” che ha accelerato l’inizio della nostra crescita anche su questo versante del mercato.

Uno storico di otto anni di contratti pubblici che arriva fino alla notifica sull’ultimo bando pubblicato

In prospettiva, il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri clienti – siano esse imprese o stazioni appaltanti – un numero ancora più grande di dati di qualità, integrando tra loro fonti diverse (ad esempio, gli allegati dei contratti stessi) e arrivando a coprire un arco temporale che va da otto anni di storico di contratti pubblici (contando solo gli anni che consideriamo di massima qualità, a partire dal 2013) all’allerta tempestiva sull’ultimo bando in uscita, servendoci di tecnologie di intelligenza artificiale al fine di rendere ancora più semplice la ricerca di nuove opportunità di business. Nel medio periodo, inoltre, è allo studio la possibilità di aprire nuovi verticali anche in altri Paesi europei.

synapta
Il team di Synapta al completo.

L’importanza della sostenibilità economica, riconosciuta anche dal premio Industria Felix

L’ultimo segnalale dell’avvenuta crescita dimensionale del nostro progetto è stato un ulteriore premio che abbiamo ottenuto poche settimane prima del terzo anniversario di ContrattiPubblici.org: il Premio Industria Felix per performance gestionale nella regione Piemonte, un riconoscimento che premia gli sforzi compiuti affinché la crescita della nostra azienda potesse essere sostenibile dal punto di vista economico, dopo aver ottenuto un investimento da parte di Oltre Venture e il supporto di Smart & Start per progetti di ricerca e sviluppo. Il bilancio di questi primi tre anni è, quindi, un bilancio positivo anche per quanto riguarda la sostenibilità e validità del modello di business: della startup, ormai, ci restano “solo” l’entusiasmo e la capacità di rilasciare una nuova versione della piattaforma ogni settimana!

Federico Morando
CEO di Synapta


contrattipubblici.org synapta

Condividi

AZIENDE

Perché scegliere ContrattiPubblici.org?

Grazie a ContrattiPubblici.org puoi anticipare l’uscita di nuovi bandi analizzando le scadenze dei principali contratti e scoprire quali PA acquistano beni e servizi che offri.

Scopri come