Versione di prova gratuita per una settimana

Scopri tutte le funzionalità del portale provando gratuitamente il piano Business Intelligence per 7 giorni.

Oppure
versione gratuita

Confronta i piani

Scopri quello più adatto alle tue esigenze.

Citizen

gratis

Alert

quotazione a richiesta

Business Intelligence

quotazione a richiesta

Ricerca Limitata Limitata
Schede contratto e PA
Liste e preferiti
Notifiche bandi
Filtri Limitati
Scadenzario Bandi
Schede fornitori
Dashboard Business Intelligence
Crediti Export Vedi pacchetti BI

Pacchetti Business Intelligence

novità

BI Small

500 crediti/mese

1 utenza

novità

BI Medium

10K crediti/anno

3+ utenze

novità

BI Large

20K crediti/anno

5+ utenze

Inizia ora

Versione di prova gratuita per 7 giorni

Analizza i contratti pubblici in modo semplice e trasparente per fare scelte strategiche per la tua realtà. Scopri subito le esclusive funzioni della versione completa!

FAQ

Cos'è ContrattiPubblici.org?

ContrattiPubblici.org è il primo ed unico motore di ricerca dei contratti pubblici italiani, che permette ad aziende, pubbliche amministrazioni e cittadini di analizzare più di 19 milioni di contratti che 25.000 PA hanno siglato con 1 milione di fornitori.

A cosa serve?

ContrattiPubblici.org è innanzitutto uno strumento di business intelligence. Può essere usato per monitorare i concorrenti, capendo quali sono i loro principali clienti, le linee di business, le aree emergenti. Può essere usato per individuare potenziali nuovi concorrenti, per trovare partner con cui partecipare a bandi o semplicemente per capire quali aziende hanno rapporti con le PA e possono diventare distributori strategici.

Come si usa?

Si può usare ContrattiPubblici.org come fosse Google filtrato solo sui contratti della Pubblica Amministrazione, trovando - oltre all'elenco dei contratti che rispondono ad una data ricerca - il valore complessivo del mercato o l'elenco dei fornitori o delle stazioni appaltanti più rilevanti. Inoltre l'utilizzo di strumenti avanzati, quali filtri e dashboard grafiche, consente di analizzare i dati in maniera approfondita.

Quali dati avete usato?

In primo luogo, abbiamo integrato quelli esposti da migliaia di pubbliche amministrazioni italiane, secondo quanto prescritto dalla "Legge Anticorruzione", (L. 190/2012). In particolare, la modalità di pubblicazione dei dati - in formato XML - sono strettamente regolamentate dall'ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione), il che ha favorito il rilascio di grandi quantità informazioni con modalità standardizzate. Un'altra importante fonte di dati è rappresentata dall'Indice della Pubblica Amministrazione: https://www.indicepa.gov.it/.

Qual è la copertura dei dati presenti?

La copertura dei dati presenti sulla piattaforma è dell'85% circa. Non tutti i dati sono reperibili ed in alcuni casi i dati sono parziali poichè le PA non pubblicano tutte le informazioni oppure lo fanno in modo non corretto. Il nostro team lavora costantemente su attività di data scouting e data curation affinchè questa percentuale possa raggiungere il 100%.

Posso trovare anche i bandi in uscita?

Sì, da luglio del 2019 la piattaforma offre la possibilità di navigare, oltre i contratti già stipulati, anche i bandi in uscita, con un sistema di alert che permette di ricevere una notifica sui bandi aperti di proprio interesse.

Perché in alcuni casi ci sono dati mancanti o errati?

I dati che si trovano sulla piattaforma sono principalmente estrapolati da file pubblicati in formato XML da funzionari della PA, ai sensi della legge 190/2012. L’errore è quindi dovuto, nella maggior parte dei casi, a una non corretta compilazione degli XML. Gli errori più ricorrenti sono ad esempio i dati sugli importi (spesso il campo “importo” viene compilato con la data), oppure inversioni dei campi di compilazione (un’azienda fornitrice può risultare come “acquirente” e viceversa).

Come faccio una segnalazione per dati sbagliati?

Se durante la navigazione ti accorgi che c’è un dato sbagliato, puoi segnalarcelo a supporto@contrattipubblici.org con l’indicazione dell’errore e la fonte in cui hai trovato il dato corretto

Non esitare a contattarci!

Scrivici per un preventivo, per informazioni riguardo il nostro progetto o per qualsiasi chiarimento