Su ContrattiPubblici.org arriva la ricerca guidata

17 settembre 2021| Alessio Melandri
Su ContrattiPubblici.org arriva la ricerca guidata
Nuovi strumenti per la ricerca guidata in homepage, export completi con legenda inclusa, possibilità di cercare anche all’interno dei lotti del bando, link diretto per demo gratuita e formazione a distanza: queste e altre sono alcune delle più importanti novità del mese di ContrattiPubblici.org.

Ci eravamo lasciati lo scorso mese con una serie di importanti novità che andavano ad ampliare le possibilità di ricerca di contratti e bandi pubblici su ContrattiPubblici.org: la principale novità di questo mese, invece, ha come obiettivo quello di offrire ai nostri clienti la possibilità di cercare in maniera più intuitiva e immediata i dati presenti in piattaforma, grazie a una serie di percorsi predefiniti che vanno ad aggiungersi alla tradizionale “buca di ricerca” libera (che rimane comunque disponibile per tutti).
contratti pubblici
Una visione d’insieme della nuova homepage di ContrattiPubblici.org

Nella nuova homepage più spazio alla ricerca guidata e aggiornamenti in tempo reale

Trovare bandi, trovare documenti, cercare tra i contratti in scadenza, trovare aziende o enti pubblici nel mercato di interesse: sono queste le cinque possibilità di ricerca guidata presenti nella nuova homepage di ContrattiPubblici.org, progettate sulla base dei feedback di coloro che hanno già utilizzato la piattaforma.
Una volta definite le liste di preferiti, le aziende da seguire, il mercato di interesse, sarà possibile inoltre visualizzare tutti gli aggiornamenti più importanti in un’unica sezione all’interno della homepage, per non perdere di vista nessuna opportunità o novità in arrivo.
contratti pubblici
Un esempio di ricerca guidata dei dati dei contratti pubblici

Prenotare una dimostrazione gratuita o una sessione di formazione direttamente dal sito

La nuova ricerca guidata è pensata per quei clienti che si avvicinano per la prima volta all’analisi dei dati o che non hanno ancora del tutto chiaro il proprio obiettivo di ricerca. Per rispondere a queste esigenze, che diventano ogni giorno più diffuse quanto più aumentano le aziende che si servono di ContrattiPubblici.org per attività di business intelligence e lead generation nel mercato della pubblica amministrazione, abbiamo aggiunto nella nuova homepage un link diretto per prenotare una o più sessioni di formazione a distanza con i nostri esperti tramite un calendario condiviso.

Ora è possibile cercare all’interno dei lotti dei bandi e conoscere la probabile data di fine dei contratti

Le novità, tuttavia, non finiscono qui e come abbiamo sempre fatto in occasione di ogni aggiornamento mensile anche le possibilità di ricerca sono state ampliate: ora è possibile cercare all’interno dei lotti dei bandi pubblici, filtrare i contratti relativi agli accordi quadro, e inferire la data di scadenza dei contratti che ne sono privi grazie all’utilizzo dei nostri algoritmi di machine learning. Infine, per tutte le ricerche è possibile esportare i dati completi con l’aggiunta di un’utile legenda.
Un esempio di ricerca sui contratti in scadenza

Che cosa dovete aspettarvi il prossimo mese

La nuova homepage di ContrattiPubblici.org, in questo contesto, è solo il primo passo verso una serie di ulteriori aggiornamenti previsti nel prossimo mese, nell’ottica di offrire ai nostri clienti uno strumento in grado di accompagnarli dalla fase iniziale di ricerca dei contratti fino all’individuazione di nuove opportunità di accesso ad affidamenti diretti e alla partecipazione ai bandi di gara.
Un servizio, quindi, sempre più completo e che ad oggi rappresenta un esempio “unico” nel nostro Paese, come riconosciuto dai nostri clienti e recentemente anche dalla Open Contracting Partnership, la quale ha inserito nella sua mappa globale la piattaforma ContrattiPubblici.org quale progetto italiano di uso innovativo dei dati pubblici a servizio delle imprese, della PA e – ovviamente – del bene comune.
Alessio Melandri
CTO di ContrattiPubblici.org
Co-founder di Synapta

alessio melandri contrattipubblici.org ricerca avanzata

Condividi

AZIENDE

Ecco cosa puoi fare con ContrattiPubblici.org

  •  analisi di mercato
  • anticipare la scadenza di un contratto pubblico
  • monitorare le azioni dei tuoi competitor
  • trovare nuovi clienti

Scopri come