Per contratto pubblico s’intende un negoziato giuridico a titolo oneroso con il quale una o più stazioni appaltanti affidano a uno o più operatori economici l’esecuzione di lavori e opere oppure l’acquisizione di servizi e forniture.
Possono quindi essere considerati contratti pubblici sia un grande intervento sul Ponte sullo Stretto sia la piccola manutenzione da poche centinaia di euro.
ContrattiPubblici.org ti permette di navigare più di 64 milioni di dati (numero in continuo aggiornamento) relativi ai contratti resi pubblici, a partire dal 2013, dalle Pubbliche Amministrazioni italiane in ottemperanza agli obblighi di trasparenza disposti dalla legge.
Il Bando pubblico è uno strumento giuridico per l’indizione della procedura di scelta del contraente, adottato da una stazione appaltante che intende aggiudicare un contratto pubblico, per l’esecuzione di un’opera o per l’acquisto di beni e servizi.
ContrattiPubblici.org, nella sezione dedicata ai bandi, ti permette di cercare e monitorare le nuove gare d’appalto indette dalla Pubblica Amministrazione, ma anche di navigare lo storico dei bandi pubblicati in passato.
Per progetto s’intende un progetto d’investimento pubblico, come ad esempio la realizzazione di nuove strade, la manutenzione di spazi pubblici, corsi di formazione, progetti di ricerca, incentivi alle imprese. I progetti sono identificati da un CUP – Codice Unico di Progetto.
Ad ogni CUP corrisponde un set di dati che fotografa la decisione dell’ente di realizzare lo specifico progetto; comprende al suo interno tutte le informazioni necessarie ad identificare tale intervento, quali ad esempio la descrizione, la classificazione, gli importi di costo e finanziamento previsti e la localizzazione.
Per programmazioni s’intendono le intenzioni di spesa messe a budget dalla Pubblica Amministrazione, derivanti dall’attività di programmazione biennale/triennale, una delle fasi propedeutiche alla scelta e all’attivazione delle procedure di affidamento di contratti pubblici.
La programmazione richiede alle amministrazioni aggiudicatrici di identificare i fabbisogni che andranno soddisfatti attraverso l’esecuzione delle prestazioni che saranno oggetto di un contratto pubblico.
L’attività di programmazione, disciplinata all’interno dell’art. 21 del Codice dei Contratti Pubblici, ha durata biennale per quanto concerne l’acquisto di beni e servizi (programma biennale degli acquisti di forniture e servizi), mentre ha durata triennale per i lavori pubblici (programma triennale dei lavori pubblici).
Le singole unità oggetto di programmazione sono contraddistinte da un CUI – Codice Unico di Intervento.