Come funziona

ContrattiPubblici.org di Synapta è il motore di ricerca sui contratti e bandi della Pubblica Amministrazione (PA) italiana.

ContrattiPubblici.org permette di analizzare 14 milioni di contratti pubblici, che 22.800 Pubbliche Amministrazioni hanno siglato con più di 1 milione di fornitori.

Aziende

Per le aziende fornitrici, ContrattiPubblici.org è uno strumento di analisi di mercato, monitoraggio dei concorrenti ed individuazione di potenziali clienti o partner per partecipare a nuovi bandi. ContrattiPubblici.org è anche l’unica fonte che permette di monitorare il mercato degli affidamenti diretti e fare business intelligence sull’attivazione di convenzioni ed accordi quadro.

Pubbliche amministrazioni

Per le pubbliche amministrazioni, ContrattiPubblici.org è un incentivo ad essere trasparenti – poiché finalmente i cittadini possono vedere chi pubblica i dati e chi non lo fa – ma è anche uno strumento di analisi di mercato, per individuare fornitori adeguati. Ad esempio, è la piattaforma ideale per individuare i destinatari di richieste di offerta in preparazione ad un affidamento diretto.

Cittadini

Per i cittadini, ContrattiPubblici.org è la trasparenza amministrativa resa accessibile. Per questo, l’account base della piattaforma è e resterà gratuito, al fine di permettere a ciascuno di comprendere meglio come siano spesi i soldi delle sue tasse.
Giornalisti, ricercatori, osservatori sulla trasparenza, soggetti no profit attivi nell’ambito della trasparenza e della lotta alla corruzione sono nostri partner ideali a questo fine, e sono invitati a contattare Synapta per possibili collaborazioni.